approfondimenti
Vai al video tutorial

Meteoleaks, l’app che rende accessibili a tutti i dati meteorologici VERI, storici e in tempo reale, per tutta l’Italia.

scarica l’app gratuita!

Meteoleaks è l'app che rende accessibili a cittadini e imprese i dati meteorologici VERI, storici e in tempo reale su tutto il territorio nazionale, aggregandoli, coordinandoli ed elaborandoli per una loro semplice fruizione e consultazione.

VISION

Meteoleaks è una iniziativa sociale di Radarmeteo per un servizio meteorologico a copertura nazionale indipendente, non-pubblico, certificato e coordinato. Attraverso Meteoleaks, Radarmeteo intende diffondere la cultura meteorologica nel paese e incrementare l’utilizzo di informazioni meteorologiche di qualità da parte dei singoli cittadini, delle imprese e della società civile. Radarmeteo, seguendo le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, intende altresì valorizzare il patrimonio informativo pubblico per contribuire al miglioramento della sostenibilità, in termini ambientali ed economici, di tutte le scelte e le azioni che coinvolgono la meteorologia.

MISSION

L’Italia è l’unico paese al mondo in cui non esiste il servizio meteorologico nazionale, ma un insieme non coordinato di servizi meteorologici regionali o provinciali che fanno parte di uffici locali diversi (ARPA, Uffici agricoli, Protezioni Civili). Queste organizzazioni pubbliche, circa una trentina, non hanno alcun vincolo di coordinamento tra loro e ognuna afferisce a una propria dirigenza, segue i propri standard e le proprie procedure, adotta diversi comportamenti nei rapporti con i cittadini. L’unico aspetto che hanno in comune consiste nel ricevere finanziamenti pubblici. La prima conseguenza di questa situazione è l’assenza dell’Italia all’interno dello scenario meteorologico internazionale, se non per fatti episodici: 20 piccoli servizi meteorologici pubblici regionali non hanno la rilevanza di un servizio nazionale e non dispongono dei mezzi, delle conoscenze, della vision, della possibilità formale e della rappresentatività necessarie per sostenere un dialogo alla pari con le altre nazioni europee. La seconda conseguenza consiste nel disattendere il fondamentale diritto dei cittadini di accedere a queste informazioni attraverso un servizio efficiente che aggreghi valore al patrimonio informativo a disposizione. Le Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) sono in questo senso illuminanti: il settore pubblico è responsabile di creare, valorizzare e proteggere il bene comune “dato”, dando così nuovo valore ai saperi della Pubblica Amministrazione, che vede così reinterpretata la propria funzione pubblica: da erogatore di servizi a garante della salvaguardia e della produzione del valore collettivo legato alle informazioni. Di contro, spetta al privato la parte di uso e la creazione di plusvalore sul dato. Sono le imprese grandi, medie e/o piccole, le associazioni di cittadini e singoli cittadini stessi a innescare idee innovative su quel patrimonio collettivo messo a disposizione dal servizio pubblico, producendo servizi per la collettività a partire dai dati di tipo aperto messi a disposizione. Radarmeteo desidera che questi dati siano realmente e facilmente fruibili e consultabili da tutti: ha quindi realizzato il database nazionale che acquisisce in tempo reale tutti i dati meteorologici rilevati sull’intero territorio nazionale; tali dati vengono elaborati in modo da restituire all’utente, tramite l’app gratuita Meteoleaks, il dato (in tempo reale e storico) riferito ad ogni specifica località italiana.

A COSA SERVE

Grazie a Meteoleaks da oggi tutti possono conoscere le condizioni meteo passate e in tempo reale per ogni località italiana. Si tratta di una informazione VERA: Meteoleaks fornisce infatti i dati reali, misurati da oltre 5.000 stazioni meteorologiche installate su tutto il territorio nazionale, opportunamente elaborati attraverso specifici algoritmi. La versione gratuita dell’applicazione consente di visualizzare i dati del tempo reale e quelli storici dell’ultima settimana; la versione PRO consente di consultare, in aggiunta, i dati storici degli ultimi 10 anni con alcune sintetiche ma efficaci analisi. Meteoleaks fornisce inoltre le previsioni per i 5 giorni successivi.

L’applicazione non è esaustiva della totalità dell’informazione meteorologica costantemente archiviata nel database ed è pensata per un utilizzo non professionale. Per l’utente professionale Radarmeteo rende disponibili anche i dati delle singole stazioni non elaborati, i dati storici oltre i 10 anni, i dati con aggregazione oraria, i dati di altre variabili. Per qualsiasi ulteriore necessità di dati meteorologici non presenti nell’app basta scrivere a info@meteoleaks.it!

DISCLAIMER SUI DATI

I dati elaborati dall’applicazione provengono dalle rilevazioni effettuate dalle reti certificate, ufficiali e a norma WMO-OMM (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) presenti sul territorio nazionale con oltre 5.000 stazioni meteorologiche. I dati rilevati sono opportunamente elaborati e riferiti ad ogni specifica località italiana.